Collabora

Anche tu puoi collaborare alla promozione della tua salute, dei tuoi familiari e dei tuoi amici ... dovunque tu sia puoi costruire un percorso e renderlo fruibile a tutti.
Il tuo percorso verrà pubblicato in questo sito con il tuo nome: se riuscirai a costruire un gruppo di percorsi a partenza da un unico punto, potremmo chiedere al Sindaco della tua città se finanzia una bacheca dal punto di partenza e/o a pubblicare una piccola briochure con i tuoi percorsi "metabolici".

Qui di seguito le istruzioni per farlo: le opzioni sono due, o con un (orologio) satellitare oppure disegnandolo dal tuo computer di casa.

METODO 1: CON UN SATELLITARE

Se possiedi un orologio con satellitare (Garmin, Polar, Sunto, ...) oppure un GPS portatile, oppure un applicazione dello smartphone, puoi registrare una traccia in .gpx , che è il formato utile al caso nostro.
Per prima cosa individua un punto di partenza, utile a far partire uno o più percorsi: considera la piazza della tua città, il centro sportivo, un punto comodo di ritrovo. Deve essere un luogo facile da raggiungere, possibilmente dotato di parcheggio nelle vicinanze e sicuro.
Dal punto individuato inizierai la registrazione della traccia del percorso che hai scelto: finito di percorrerlo lo salverai con un nome.
In genere chi usa un satellitare sa come scaricarlo sul proprio programma di riferimento: una volta visualizzato dal PC di casa (o anche da smarthpne) può condividerlo direttamente con me dai vari programmi (Garmin Connect, Movescount, Polarpersonaltrainer, ...) o scaricandolo in formato .gpx ed inviandolo via email come allegato a info@curaticonstile.it .
Una volta ottenuta la traccia, la seconda parte del lavoro consiste nella descrizione verbale del percorso, utile a spiegarlo a chi intendesse percorrerlo, con le indicazioni più significative dei luoghi incontrati.

METODO 2: DA COMPUTER

Se conosci il tuo territorio e vuoi disegnare dei percorsi direttamente da una mappa e dal tuo PC di casa puoi farlo seguendo i passaggi qui sotto indicati.
Scarica ed installa il programma gratuito Base Camp dal sito della Garmin: http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp
Scarica ed installa la mappa dell'Italia dal sito di Openmtbmap: https://openmtbmap.org/it/download/odbl/ (sottomenù "download").
Ora tutto e pronte e in Base Camp potrai sbizzarrirti a disegnare percorsi ovunque!
Ingrandisci la mappa fino ad individuare il punto da cui far partire il percorso che vuoi disegnare: in alto a sinistra troverai il menù FILE => NUOVO => TRACCIA: con il mouse puoi iniziare a disegnare la traccia del percorso che hai individuato.
Se devi correggere la traccia che hai disegnato puoi andare nel menù STRUMENTI ed utilizzare la funzione SPOSTA PUNTO oppure CANCELLA.
Se devi inserire uno o più punti tra quelli disegnati utilizza la funzione INSERISCI.
La funzione WAYPOINT è utile per inserire luoghi che ti servono di riferimento a reperire i percorsi (partenze, bivi, luoghi di interesse, ...).
Una volta disegnato il percorso vai al menù FILE => ESPORTA => ESPORTA SELEZIONE => SALVA IN DESKTOP
A questo punto il percorso è ultimato ed esportato in formato .GPX: descrivilo verbalmente ed invia il file della traccia in *.gpx come allegato via email 

Partecipa e collabora al progetto: rendi attiva la realtà in cui vivi, per aggiungere vita agli anni tuoi e delle persone che ti sono vicine!