Montereale (Madonna della Salute) - centrale Malnisio - MV02 - strada monte Spia

DATI
Lunghezza: 9.6 Km - Km sforzo: 14.1 Kmsf - Salita: 447 m - Discesa: 447 m - Dislivello totale: 894 m - Altitudine minima: 285 m slm - Altitudine massima: 579 m slm

Difficoltà:
Cammino: Alta Corsa: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Medio
Cani: Semplice
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Percorso ad anello, principalmente su strada sterrata e sentiero.
 
Partenza: chiesetta della Madonna della Salute, sulla strada Provinciale-29 in località Malnisio, poco prima di entrare in località Grizzo
 
Spalle alla chiesetta della Madonna della Salute, vai a sinistra lungo la SP-29 in direzione di Malnisio, tenendoti sul marciapiede a sinistra se sei a piedi e proseguendo per 720 metri fino a giungere nella piazza di Malnisio (piazza Trieste), ove imboccherai la prima strada sulla destra (via Risorgimento) procedendo per 250 metri pianeggianti fino a giungere ad un incrocio con un capitello sulla destra: qui girerai a destra e dopo circa 400 metri giungerai di fronte all’imponente e splendida facciata della vecchia centrale idroelettrica di Malnisio, passandovi davanti sulla asfaltata via Montenero e proseguendo per altri 700 metri, fino poco oltre un capitello di pietre che lascerai sulla destra (ricordatelo perché sarà un punto di riferimento per il rientro). Prosegui su via Montenero (dopo 300 metri, presso l’incrocio con via don Castellarin, vi è sulla destra una bella fontana di acqua in pietra) per 790 metri, fino a individuare una strada che inizia a gomito sulla sinistra e si porta in direzione dell’osservatorio astronomico (indicazioni Monte Spia e località Plans) in cui devierai procedendo per un’ottantina di metri fino ad individuare sulla sinistra una strada sterrata su cui inizia il sentiero MV02, indicato con segnavia giallo-azzurro. L’impegnativo tratto di 1,8 km (17% medio) che dall’inizio del MV02 ti ricondurrà sulla strada dell’osservatorio astronomico è un tratto del MMT-100. La pendenza di questo tratto aumenta via via, iniziando da un modesto 4% per finire ad un impegnativo 18%. Il primo tratto prosegue come strada sterrata, quindi diviene sentiero ben indicato e percorribile, che si porta dietro il monte Gloriassis (468 mlsm).
Un segnavia in legno indica sulla destra l’inizio di un sentiero che si porta sul monte Spia (???): tu ignoralo e prosegui invece dritto lungo un tratto panoramico che si apre su Malnisio e sulla sottostante pianura: il sentiero è ottimamente visibile e percorribile, ma presta attenzione ad un singolo breve passaggio un po’ periglioso in questo tratto. Giunto sulla strada asfaltata l’MV02 prosegue dritto, fino a concludersi a casera Rupeit: tu invece vai a destra percorrendo la strada lungo gli ultimi 200 metri di debole salita (8%), prima di iniziare la discesa che ti riporterà alla base, lasciando sulla tua destra prima il cocuzzolo del monte Gloriassis, quindi il monte Spia che circumnavigherai, fino a giungere all’incrocio con via Montenero da cui eri salito e su cui ora volterai a destra: d’ora in poi ti attende un debole falso piano negativo fino al traguardo. Quando sarai giunto al capitello in pietre, non proseguire dritto in direzione della centrale, ma gira a sinistra per percorrere l’ultimo tratto su strada sterrata che ti condurrà al punto di partenza.
 
Fondo del percorso
Informazioni a 4 zampe

Percorso adatto a tutti i cani abituati a fare un po' di salita.

Acqua: presente solo all'inizio (nel canale della Centrale). Soprattutto in stagione estive o giornate calde va portata acqua poiché, benché ci si trovi principalmente nel bosco, la quota è bassa e la zona è calda.
Ombra: il percorso si svolge in parte in paese ed in parte nel bosco.
Avvertenze: è probabile trovare altre persone con il cane durante tutto l'anno.