Montereale - pozzo Cossettini - Faeit - malga Vals Corona (sentieri MV01-MV04-CAI996-CAI987)

DATI
Lunghezza: 12.3 Km - Km sforzo: 21.4 Kmsf - Salita: 908 m - Discesa: 908 m - Dislivello totale: 1816 m - Altitudine minima: 319 m slm - Altitudine massima: 894 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Sconsigliato
Anziani: Sconsigliato
Cani: Difficile
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Partenza: parco comunale del municipio (o Dominu). La sede municipale si trova sulla strada provinciale per Aviano tra l’abitato di Grizzo e Montereale ed è dotata di ampio parcheggio. Il parco è retrostante al municipio dove si trova un’area archeologica con i resti di una necropoli del VIII-VII sec. a.C.               

Descrizione: Si esce dal Parco attraverso la porticina della Torre del Dominu e si sale a destra la collina passando a fianco dell’Edicola del Dominu (XVI-XVIII sec.) inserita nell’ambito di una vasta necropoli di epoca longobarda. Il sentiero corre parallelo alle mura che delimitavano le proprietà (braida) dei Cigolotti per giungere in Cima Plans, un pianoro caratterizzato da un grande prato stabile dove nei mesi di maggio e giugno si può ammirare una splendida fioritura. Superato il Motel Spia si attraversa la strada e si sale a sinistra sempre seguendo la segnaletica. Dopo aver percorso circa 300 mt dalla strada il sentiero svolta in modo evidente a destra. Qui lasceremo il tracciato giallo/blu e svolteremo a sinistra dove parte un sentiero molto visibile che ci conduce faticosamente sulla vetta del Monte Spia alla quota di 548 s.l.m. Da questa cima il panorama è magnifico a 360 gradi. Scenderemo a ovest lungo un sentiero evidente che diventato mulattiera ci conduce fino alla strada principale dove svolteremo immediatamente  a destra riprendendo la segnaletica giallo/blu del sentiero storico-archeologico MV01. Gireremo attorno al monte Spia fino al punto dove abbiamo iniziato la salita  per continuare lungo lo stesso percorso dell’andata fino al Parco Comunale.
Fondo del percorso