Questo percorso richiede una discreta preparazione fisica non tanto per il dislivello quanto per la lunghezza: 15km circa.
Partenza dal Turismo FVG in Piazza della Putta.
Si percorre via Barcis fino all'hotel 1301 INN. Appena superato l'albergo si prende, a sinistra, la strada di servizio che aggira i campi di calcio.
Si prosegue fino alla C.ra Capovilla , qui inizia il sentiero della Sorgente Tornidor, CAI 925; segnavia biancorossi.
Giunti alla sorgente si prende a destra risalendo verso la strada Piancavallo-Barcis.
Il sentiero attraversa una rara particolarità geologica: il conglomerato del Tornidor.
Giunti sulla strada, dopo aver fiancheggiato l'invaso di Pian delle More, si prosegue, in discesa, per circa 200 mt. Si prende a destra la seconda forestale, tabella CAI 971.
Il sentiero, fresco d'estate e luminoso d'inverno, risale il bosco di faggi colonnari fino a giungere ad un ampio spazio, palo e tabelle, dove incontra i sentieri CAI 915 e 985.
Nella salita il sentiero attraversa la strada forestale che si sviluppa nei pressi.
Fare molta attenzione ai segni bianco-rossi.
Prendiamo il sentiero CAI 915 che con pendenza, sempre moderata, attraversa un'area a lungo dimenticata ed ora splendidamente intatta; frequentata da caprioli e cervi, dal francolino di monte e dal gallo forcello.
Eccoci in cima al Monte Cjastelat che, nonostante la quota modesta, ci fa ammirare un panorama la cui vastità non può non stupirci.
Ritornati brevemente sui nostri passi proseguiamo lungo il sentiero 915 verso Pala Fontana.
Dopo un primo tratto all'interno del bosco di faggio il sentiero giunge sulla cresta che unisce il Cjastelat a Pala Fontana. Il panorama è sempre vastissimo sulla pianura veneto-friulana, giù fino al mare e, più spesso di quanto si pensi, fino a Venezia ed ai Colli Euganei.
Da Pala Fontana inizia la discesa fino ad incontrare, nei pressi di F.lla Giais il sentiero CAI 988.
Lo si percorre, dopo aver svoltato a destra, fino all'incrocio con il sentiero CAI 985.
Prendiamo ora il sentiero 985 in direzione C.ra Caseratte. Dopo una breve, dolce salita il sentiero continua con una gradevole discesa verso la casera.
Giunti alla Caseratte troviamo il cartello Passeggiata delle Malghe segni giallo-blu proseguiamo in leggera salita, destra del cartello, verso Piancavallo.
Giungiamo infine in via Collalto seguendo la quale, in discesa, si ritorna al punto di partenza.
Percorso proposto da: Carlo Cappettini