La partenza è da Piazza della Putta presso Turismo FVG.
Si percorre via Collalto fino al deposito GEA.
Appena prima del deposito si prende, a destra, la strada di servizio che porta al depuratore.
Percorsi poco più di un centinaio di metri si possono vedere, sulla sinistra, i segni giallo-blu della passeggiata delle Malghe.
Qui inizia il sentiero che ci porterà alla C.ra Collalt. Pochi passi ed eccoci già così lontani, immersi nel bosco e parte di una natura che ci appare incontaminata.
Raggiunta la casera e proseguendo, a destra, per un breve tratto è possibile raggiungere un belvedere che offre ampie vedute sulla pianura veneto-friulana.
Ritornati sui nostri passi, superata la casera si scende verso la strada asfaltata Castaldia-Collalto e la si segue, prendendo a destra, verso Castaldia, per un breve tratto.
Arrivati d un ampio tornante con spiazzo, facendo attenzione, guardando alla sinistra del ripetitore si vede un cartello segnavia CAI con l'indicazione Sentiero Fontanuzze.
Si procede lungo il sentiero ed in breve si giunge ad un'altro cartello CAI con indicazioni per il sentiero CAI 985. Si prosegue in questa direzione prendendo il sentiero di raccordo Fontanuzze-CAI 985 . Il raccordo è stato sistemato recentemente. Offre una bella ed inattesa vista sulla conca che percorre.
Si giunge così al sentiero CAI 985. Lo si percorre in discesa fino giungere ad un'altro bivio segnato con un cartello CAI. L'indicazione da seguire è quella che ci porta verso la Costa Grande.
Con un'altro spettacolare traverso si giunge al bivio Costa Grande.
I due traversi di raccordo: Fontanuzze-985 e 985-Costa Grande, oltre ad esser particolarmente piacevoli da percorrere per le splendide vedute e per la pendenza gradevolmente defaticante sono, al variare delle stagioni, uno straordinario orto botanico naturale.
Dal bivio Costa Grande, svolta a sinistra, inizia la risalita verso il Piancavallo.
La salita termina su di un strada forestale. Si procede svoltando a sinistra e seguendola fino a superare la C.ra del Medico. Un centinaio di metri ed ecco il bivio, cartello, con il sentiero CAI 985.
Si prende il sentiero che con una breve salita ci porta in uno dei luoghi più particolari del Piancavallo. L'ampia valle glacio-carsica che si apre davanti ai nostri occhi è considerata una particolarità che deve essere protetta.
Il sentiero prosegue, attraversando la valle, e giunge alla strada forestale attraversata in precedenza. Si volta a sinistra e, seguendo la strada, si giunge alla C.ra Caseratte. La casera è ben restaurata ed in ottime condizioni
Un cartello indica la direzione Passeggiata delle Malghe-Piancavallo.
Prendiamo il sentiero per Piancavallo. In breve si giunge ad un incrocio con una strada forestale.
La strada va attraversata. Fare attenzione ai segni che sono giallo-blu.
Il sentiero termina in via Collalto seguendo la quale, in discesa, si ritorna al parcheggio di partenza.
Percorso proposto da: Carlo Cappettini