7 - Piancavallo - casera Friz-Arneri

DATI
Lunghezza: 11.5 Km - Km sforzo: 18.7 Kmsf - Salita: 722 m - Discesa: 722 m - Dislivello totale: 1444 m - Altitudine minima: 1265 m slm - Altitudine massima: 1703 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Accessibilità
Cani: Medio
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Patenza p.zza della Putta presso Turismo FVG.
 
Si percorre la piazza fino a raggiungere ed a superare la Chiesa Parrocchiale.
Il sentiero CAI 992 “delle Carbonaie” parte dalla scultura del cuore, nei pressi della chiesa, sale per un breve tratto a lato della pista di sci e, con pendenza moderata attraversa un primo tratto di bosco di faggio. Sfiora di nuovo la pista e si inoltra decisamente nella faggeta.
Si percorre un bel tratto con minimi saliscendi.
Il bosco negli anni ha invaso gli spazi che non molto tempo fa erano occupati dalle attività dei carbonai. Lungo il sentiero, guardando con attenzione, non è difficile individuare anomali spazi pianeggianti di una ventina di metri di diametro.
Li venivano preparate le carbonaie che, utilizzando il legno dei faggi, permettevano la produzione del “carbone di legna”.
Si giunge quindi al bivio con il sentiero CAI 994, cartello, e, con un breve modesta discesa si arriva alla C.Campo.
C.ra Campo che è stata restaurata di recente, è in una posizione splendida, circondata da un ampio prato con una bella vista sulla pianura.
Si prosegue verso la C.ra Friz percorrendo la dorsale Cavallo-Cansiglio.
In altenativa, dall'estate 2015, sarà possibile percorrere il sentiero di collegamento Campo-Friz, segni bianco-rossi, che attraversa il bosco seguendo l'antica mulattiera.
La C.ra Friz, data in gestione all'associazione dei Vigili del Fuoco, è sempre perfetta, poetica, tra prati e bosco.
Da qui si prende l sentiero CAI 984 che, salendo da Mezzomonte raggiunge sia il Cansiglio che il sentiero CAI 993, la nostra meta.
Il sentiero 984 attraversa uno degli ambienti più intatti del gruppo Cavallo-Cansiglio.
Sale dolcemente tra doline ed inghiottitoi carsici, la vegetazione è varia: faggi, abeti rossi, abeti bianchi, ginepri. Le fioriture da fine Maggio a Luglio sono splendide e varie.
Non è raro l'incontro con i grandi ungulati alpini.
Si giunge così all'incrocio con il sentiero CAI 993, cartello, che percorriamo in direzione del rifugio Arneri.
Qui è possibile una pausa per riprendere poi la discesa verso il Piano del Cavallo seguendo il vecchio sentiero della'Alta via dei Rondoi, bolli rossi, per giungere infine in piazza della Putta.
 
Percorso proposto da: Carlo Cappettini