8 - Piancavallo - casera Palantina

DATI
Lunghezza: 12.9 Km - Km sforzo: 22.5 Kmsf - Salita: 958 m - Discesa: 958 m - Dislivello totale: 1916 m - Altitudine minima: 1270 m slm - Altitudine massima: 1802 m slm

Difficoltà:
Cammino: Alta Corsa: Alta
Accessibilità
Cani: Medio
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Partenza dall'Azienda di Soggiorno in Piazza della Putta.
Si percorre via Barcis fino all'hotel 1301 INN. Appena superato l'albergo si prende, a sinistra, la strada di servizio che aggira i campi di calcio.
Si prosegue fino alla C.ra Capovilla , qui inizia il sentiero 924, tabella.
Si prosegue a sinistra fino a giungere ad un bivio, segni e tabella, che indicano la via lungo la quale proseguire. La salita, per un buon tratto, avviene in mezzo al bosco di faggi. Ai lati del sentiero è possibile individuare un paio di vecchie grandi carbonaie. Più su il bosco lascia spazio ai prati ed ad ampi scorci sul Piancavallo e sulla pianura Veneto-Friulana. Il vasto panorama è l'ampia ricompensa della nostra fatica. 
Si giunge così al bivio con il sentiero Gerometta. Sentiero splendido che con dolci saliscendi ci porta al Rifugio Arneri. L'orizzonte rimane sempre ampio sulla pianura. I fiori numerosi e vari con le loro fioriture, che iniziano ai primi di Giugno e durano fino ad Agosto inoltrato, fanno pensare più ad un giardino che ad un sentiero di montagna.
Giunti sul piano dell'Arneri, subito a destra, il sentiero riprende a salire costeggiando la pista del Tremol2.
Per quanto i lavori degli impianti abbiano avuto un grave impatto sull'ambiente, l'orizzonte minimo delle fioriture ed il vasto sulla pianura rendono il salire ancora gradevole.
In vista della stazione alta del Tremol2 il sentiero attraversa la pista svoltando a sinistra.
Con un po' di attenzione, si individua il segno che permette di proseguire lungo il sentiero che percorre la Val dei Sas fino alla forcella Palantina. Poco prima della forcella una traccia porta al Belvedere: vista incredibilmente vasta sull'Alpago e le Dolomiti.
La ripida discesa porta in breve alla C.ra Palantina. La casera è stata più volte restaurata e più volte distrutta da...purtroppo non si sa chi. Attualmente è un rudere.
Dalla casera si prende il sentiero CAI 993. Il sentiero attraversa un splendido bosco misto abeti faggi di dimensioni veramente impressionanti. Si snoda splendido con pendenze modeste per un buon tratto. Una breve ma faticosa salita ci riporta in quota. Si prosegue, quindi superando il bivio con il sentiero CAI 984 e quello per il col Cornier fino a raggiungere il Rifugio Arneri.
Da qui è possibile raggiungere il punto di partenza seguendo parzialmente le piste di discesa oppure, per chi fosse stanco, con la seggiovia.