Luogo: Polcenigo (PN)
Partenza: Polcenigo; parcheggio Gorgazzo
Arrivo: Polcenigo; parcheggio Gorgazzo
Lunghezza: km. 9,5
Asfalto: km. 1,9
Sterrato: km. 3,0
Sentiero: km. 4,6
Ascesa: 394 metri
Adatto per: Camminare (medio) –Correre (difficile) -Bicicletta MTB (difficile)
Percorso: Dal parcheggio Gorgazzo, verso sinistra per Gorgazzo e dopo il ristorante “Da Genio”, a destra per via Range; dopo 200 metri tenere la sinistra per “Strada Maso” e proseguire per 500 metri su questa via e poi sulla sinistra per via “Mas Comun”.
Dopo circa 200 metri dall’inizio di via “Mas Comun” l’asfalto finisce e la strada è sterrata. Dopo circa 4km. dalla partenza, sulla destra vi è la strada tagliafuoco che sfocia in via S. Tomè di Dardago.
E’ facilmente individuabile perché contraddistinta da riporto di cemento su tutta la careggiata. Dove inizia la parte in cemento, proprio sulla destra, inizia il sentiero noto con il nome di “Spaccaruote”, indicato anche da due frecce azzurre.
Si procede su questo sentiero per circa 1,2 km. fino a quando termina in un groviglio di sentieri e stradine. Prendere quella di destra, quella indicata con una freccia azzurra di legno e con le bandelle “rosso-azzurro” appese ai rami degli alberi.
Tenereil sentiero principale seguendo le fettuccine di colore “rosso-azzurro” fino a quando si accosta la statale pedemontana.
A questo punto, sempre seguendo le fettuccine “rosso-azzurre”, prendere il sentierino sul lato destro (proprio un paio di metri prima della Statale Pedemontana) e continuare seguendo le solite fettuccine appese ai rami degli alberi.
Percorsi circa 500 metri il sentiero passa sotto la strada provinciale e procede verso Range-Polcenigo adiacente al torrente “Rui de Brosa”.
Procedere senza mai perdere di vista il torrente fino a quando si incrocia via Polcenigo. A destra e poi sempre diritti fino al parcheggio Gorgazzo.
Note: Itinerario di grande soddisfazione, adatto per ogni stagione ma certamente ideale per la stagione autunnale ed invernale; la costante esposizione a sud, unita alla modesta quota, vengono incontro a chi è smanioso di affrontare una bella discesa su sentiero. Lo “Spacca Telai” costituisce l'attrattiva principale dell'anello, purché lo si affronti con equipaggiamento adatto e dovuta attenzione. Dal sentiero si possono ammirare vedute spettacolari sulla pianura ed il ciglione carsico appartenente al massiccio del monte Cavallo. Il sentiero scollina, entra ed esce nel bosco; alterna parti ripide a facili falsopiani, fino a rasentare il ciglio della strada Pedemontana. Attraversato il sottopasso della statale, si prosegue sul sentiero parallelo al greto del torrente Rui de Brosa con l’imprevedibilità che tale corso d’acqua riserva e tra la vegetazione spontanea, prevalentemente arbustea, che accompagna tutto questo tratto.
Percorso proposto da: Mauro Piccinin