Pradis Di Sotto – Mte Dagn – Font Del Bec – Piani – Pradis Di Sotto

DATI
Lunghezza: 12.4 Km - Km sforzo: 19.8 Kmsf - Salita: 739 m - Discesa: 739 m - Dislivello totale: 1478 m - Altitudine minima: 520 m slm - Altitudine massima: 1057 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Descrizione generale: dal borgo di Pradis di Sotto, una salita tra i boschi premia lo sforzo regalando improvvisi spunti panoramici a meridione. Interessante e avventuroso il proseguo in un imprevedibile sentiero, vario in pendenza, fondo e stabilità. Si termina in bellezza defaticando attraverso una facile ed avvolgente faggeta.
 
Partenza: parcheggio davanti le grotte di Pradis
 
Desrizione: incamminati lungo la strada che si dirige verso il centro del paese. Al bivio dunque scegliamo la destra per avvicinarci al museo ed alla chiesa. Imbocca via Gerchia e percorrila per intero fino ai borghi Sot il Ciel e Paludon. Il silenzio di questi luoghi comanda il tuo cammino. Al bivio asfaltato scegli a sinistra, brevemente via del Rifugio si tuffa in via Val da Ros. Da questa leggera salita, che ti prepara al vero sforzo di oggi, puoi ammirare sullo sfondo sinistro le massicce pareti del monte Dagn e Taiet. Giungi al cartello CAI che indica l'inizio del sentiero 821 in salita verso sinistra. Questa ripida fatica si mantiene tra carpini e faggi che lasciano poi lo spazio alle pinete. Dalla intuibile vetta del monte Dagn (965mt) che si raggiunge con qualche difficoltà lungo lo scivoloso sentiero, si nota il panorama che si amplia verso le valli antistanti al corso del Tagliamento. Un illusorio saliscendi ti fa scoprire la segnaletica Sella Dagn (864mt) ed al successivo bivio consideriamo nostro obiettivo la Font dal Bec (45 min). Non mancano in questo tratto punti ove prestare attenzione alla scivolosità di tratti sassosi ed altri ricoperti di foglie secche e aghi di pino asciutti, infine da punti situati a ridosso dei dirupi. Giunto al Font dal Bec vira a sinistra iniziando la discesa verso Località Piani, indicata da una freccia. Una fontanella di acqua potabile ti indica il raggiungimento della località. Poco oltre, cammina per 3 o 4 minuti lungo la strada asfaltata verso sinistra e scorgi sul lato destro un bollino viola indicante il percorso del “Furlander trail” che ti porterà, immerso in boschi di altissimi e suggestivi faggi, a Pradis di Sotto. Da questo punto ti capiterà di ripercorrere pochi metri d'asfalto in un solo caso e -più avanti nel bosco- di scegliere lo sterrato che prosegue diritto ignorando un'opzione sinistra. Sboccherai su via della Cava e verso destra giungerai al paese di Pradis ed al punto da cui eri partito. 

Percorso proposto da: Anna Fabris