DATI
Lunghezza: 14.2 Km
- Km sforzo: 24.9 Kmsf
- Salita: 1066 m
- Discesa: 1066 m
- Dislivello totale: 2132 m
- Altitudine minima: 378 m slm
- Altitudine massima: 1277 m slm
Visualizza tabella degli alimenti
Il collegamento alternativo o complementare alla "Venezia delle nevi" tra Dardago e Piancavallo è rappresentato dal sentiero CAI 990.
Partendo dal parcheggio del ristorante "il Rifugio" puoi scegliere se fare un tratto iniziale di 1km asfaltato quindi girare a destra seguendo le evidenti tracce biancorosse del CAI990, oppure percorrere solo un centinaio di metri, quindi andare subito a destra per il CAI990: ti costerà una quarantina di metri di dislivello in più ma guadagnerai in bellezza! Il sentiero rientra per 150 metri sull'asfalto, fino a lasciarlo iniziando a destra la salita che ti condurrà in Piancavallo, intersecandosi talora nella prima parte con la via "Venezia delle nevi", con una pendenza media del 14%.
Il sentiero è ben evidente e segnalato, impegnativo più per lunghezza che per difficoltà e termina sull'asfalto della strada del Cansiglio, su cui ti immetterai andando a destra per raggiungere Piancavallo dopo 750 metri.
Il rientro avviene lungo la stessa via percorsa all'andata: un'alternativa su sentiero e sterrato (di 5km più lunga, ma molto più facile) è descritta in " Dardago - Piancavallo (via strada "Venezia delle Nevi")