La partenza del percorso che si snoda nel quartiere di Vallenoncello è al termina di via Dogana, poco prima di una rotonda dove inizia l’omonima via Vallenocello. Il percorso si snoda, per le caratteristiche della zona, cresciuta a contatto con il fiume, su una andata ed un ritorno, in un ambiente nel quale la città incontra la campagna, di grande suggestione soprattutto se si volessero effettuare delle deviazioni in autonomia sino a raggiungere, utilizzando una delle tante strade di campagna, l’argine del Noncello.
Così non fosse, da via Dogana si continua, superando la rotonda costruita nei pressi di un centro commerciale, e proseguendo – passando anche la chiesa - sino alla piazza principale del quartiere.
Via Vallenoncello, diventata via Valle, confluisce poi in via del Passo. Superata la piazza principale tenendosi sulla destra la strada diventa sterrata, immergendosi ancora di più nella natura. Il percorso termina quando lo sterrato raggiunge la strada provinciale 35, la Pordenone – Oderzo, che porta a Prata di Pordenone: qui è possibile invertire la rotta ripercorrendo la medesima rotta sino in prossimità della Chiesa di Vallenoncello. Prima del piccolo parcheggio in prossimità di una curva è possibile effettuare una deviazione sulla sinistra, affiancando il campanile per poi rientrare, tenendosi sempre sulla destra, sulla strada principale dalla quale si raggiunge il punto di partenza in via Dogana.