Quelli della notte è un appuntamento con cadenza settimanale (per info su date aggiornamenti su Facebook "qualli della notte" o via WhatsApp 3493682938) dalla piazza di San Giovanni di Casarsa con partenza alle 20.45 (per chi cammina) o alle 21.15 (per chi corre) con arrivo per tutti alle 22.00 (per foto-finish). L'evento nasce con moto spontaneo, da persone che si sono trovate per caso a correre o camminare insieme ed hanno condiviso con altri la loro voglia di movimento. Esso vuole promuovere lo sport non come competizione, ma come mezzo di promozione della salute. La partecipazione è libera e gratuita: non esiste un'organizzazione e la responsabilità delle caviglie e delle articolazioni è di ogni partecipante. Se hai dubbi sul tuo stato di salute o se praticare un'attività di intensità moderata possa essere per te rischioso, prima di partecipare consulta un medico di tua fiducia. I percorsi per il bagnato sono su asfalto e strade sterrate: è utile avere pila o lampada frontale ed eventualmente un fischietto.
LA CARICA DEI 101 (RUN) - Corsa accelerata con partenza ore 21.15 - Distanza 8,5km - Velocità 5'18"/km (11,3kmh) - Prima di diventare matti una tappa di corsa a ritmo accelerato. DATEMI UNA LEVA E SOLLEVERò IL MONDO
Percorso: dalla piazza dirigiti verso il campanile ... attenzione perché questo è l'unico dei 7 percorsi che non segue la ciclabile ma devia a destra lungo la roggia mussa fino ad incontrare via Versutta: dinnanzi all'ex latteria girare a sinistra seguendo Versutta in direzione dell'asilo, ove si andrà a destra per via Zorutti, seguendo il decorso della pista ciclabile, che dopo 250 metri gira a sinistra, continuando lungo via Aviotte e procedendo fino a località San Floreano nei pressi della SP val d'Arzino, che terrai sulla tua destra per dirigerti verso località Boreana, seguendo la strada sterrata in direzione di Versutta: proseguendo sempre dritti, dopo 2,0km si torna sull'afalto di via Versutta. Qui si gira a sinistra proseguendo per 250 metri fin quando non si segue la curva a sinistra che porta in località Versutta, ma si prosegue dritti lungo via Spinis, che dopo 1,3km conflusce su via Monte Grappa. Qui si gira a destra lungo lungo via Aguzze, quindi si attarversa il sottopasso ferroviario fino a giungere presso la cantina La Delizia, seguendo la SS Pontebbana fino al semaforo. Qui si gira a sinistra in direzione della stazione: alla rotonda si passa davanti al vecchio municipio e si procede lungo via Veneto per 600 metri, fino a deviere a sinura lungo la strada sterrata nei pressi del molino, subito dopo il quale si attraversa il sottopasso ferroviario, quindi si giunge al cimitero vecchio, infine su via Plebiscito: il campanile è ormai all'orizzonte e va raggiunto per le 22.00!