Tiezzo Corva

DATI
Lunghezza: 8.6 Km - Km sforzo: 9.0 Kmsf - Salita: 38 m - Discesa: 38 m - Dislivello totale: 76 m - Altitudine minima: 11 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Difficoltà:
Mountain Bike: Bassa Cammino: Media Corsa: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Sconsigliato
Anziani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Relazione a cura di: Bres e Longo, Liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago
Relazione aggiornata a: 2019
DESCRIZIONE - Partenza dalla piazza Garibaldi di Tiezzo. Alla rotonda continua dritto in via Piave per 20 metri poi cambia direzione davanti all'asilo e gira a destra per via Ronchiate.
Lungo la via puoi notare una villa antica abitata e un ruscello che passa sotto un ponte. Continua lungo la stessa via per circa 2 km fino a trovare un incrocio con via Boscat di Tiezzo.
La stessa strada viene incrociata da via Armentera ma l'importante è che non cambi direzione.
Fino a via Boscat di Corva, circa 1 km, puoi notare alcune abitazioni abbandonate, ma la maggior parte del territorio circostante è formato da campi coltivati.
Una volta presa questa strada noti subito il livello di traffico che la percorre, fortunatamente non è un problema perché puoi camminare sul bordo della strada ricoperto di erba.
Prosegui lungo la stessa via per circa 1 km, fino alle Cinque Strade dove puoi notare le cinque vie che vanno in direzioni opposte, inoltre vedi esplicitamente il Vivaio Olivo Toffoli.
A questo punto devi girare a destra verso via Corva che prosegue per oltre 1 km e mezzo.
Percorrendo la via puoi notare a destra una grande villa moderna e qualche centinaio di metri più avanti appare il cartello stradale con scritto “Tiezzo”, sempre sulla stessa strada ci sono, a sinistra una stazione di benzina, e a destra una farmacia.
Arrivato a una rotonda esci sulla prima via a destra e passi per il centro di Tiezzo per via Enrico Toti arrivando così al punto di partenza, cioè piazza  Garibaldi.
Durante quasi tutto il percorso puoi prendere come punti di riferimento il campanile di Tiezzo e, nei pressi di Corva, la chiesa corrispondente alla frazione. Il percorso prevalentemente è formato da strade di campagna perciò è consigliato usare mountain bike, ma è percorribile con bici di ogni tipo. Volendo puoi affrontare il percorso pure a piedi, camminando o correndo.
Per accorciare il percorso in caso di problemi puoi tagliare passando per via Armentera che incrocia via Boscat di Tiezzo, così facendo arrivi allo stadio della Tiezzese.
A questo punto prosegui fino alla rotonda e girando a sinistra arrivi a piazza  Garibaldi, il punto di partenza.

Percorso proposto da: Bres e Longo, Liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago
Fondo del percorso