DESCRIZIONE - Questo percorso ad anello parte dalla piazzola di Celante di Castelnovo, dove puoi trovare facilmente parcheggio.
Imbocchi la strada asfaltata in discesa in direzione est e prosegui dritto fino a entrare in un sentiero, dopo circa 200 m devi prestare attenzione in corrispondenza di una discesa poiché sono presenti ristagni d’acqua, che rendono il percorso scivoloso.
Continui fino a un bivio e prosegui a sinistra. Al primo incrocio vai a destra in direzione Colle Monaco. Segui il sentiero tracciato principale fino a quando arrivi in cima alla collina dove si trova la chiesetta di San Daniele, ricostruita dopo il terremoto. Da qui si può anche osservare il paesaggio dalla Val Cosa.
Prosegui in direzione Nord, dove troverai sulla sinistra una piccola area attrezzata e continuando in quella direzione basta imboccare il sentiero per la discesa dal colle.
Continua fino all'incrocio preso per salire e gira a destra, dopo qualche metro alla tua sinistra inizierà una ripida scalinata, percorrila tutta e arriverai di nuovo alla piazzetta di partenza.
La difficoltà di questo percorso è medio-bassa. Ma vi sono in alcuni brevi tratti delle pendenze elevate. Si può percorrere in tutte le stagioni ma è meglio evitare di passarci nei giorni piovosi a causa del terreno scivoloso. Il percorso si svolge a piedi, può essere percorso anche da bambini, ma il passeggino ovviamente non può essere usato.
Il fondo del percorso è prevalentemente sentiero. Non può essere percorso da carrozzine e passeggini; per gli anziani la difficoltà è medio-alta.
PROPOSTO DA: Alice Deotto, Liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago