CARATTERISTICHE - Il percorso è caratterizzato da tratti di media pendenza, pertanto è sconsigliato a persone in carrozzina e a passeggini. Per i bambini e per i ciclisti non è difficile. Per le persone anziane il percorso è impegnativo.
DESCRIZIONE - Si parte dalla piazza di Meduno di fronte al bar Meridiana, dove si può trovare parcheggio per la macchina. Si prende la strada che sale a sinistra del bar. Si prosegue sulla strada, si passa Borgo San Martino. Nella borgata a destra della strada c’è una chiesetta con all’interno un affresco. Si continua sulla strada e si arriva a Borgo Valle, si prosegue e arrivati al bivio si prende la strada sulla destra con il cartello verde che indica Rifugio alpini Forchia. La strada prosegue in mezzo a un bosco con prevalenza di pini. Sulla destra dopo il bosco si apre un prato con una stalla in cima a una collinetta, la stalla ha almeno cent’anni.
Continuando la strada si divide, a destra si va in Borgo Cilia, si deve prendere la strada di sinistra. Si prosegue fino ad arrivare a un allargamento della strada e un bivio, davanti c’è il rifugio degli alpini e a sinistra la chiesetta. Il rientro avviene lungo lo stesso tragitto dell'andata
PROPOSTO DA: Giulio Menegon, Liceo Sceintifico Sportivo Torricelli di Maniago