DATI
Lunghezza: 7.7 Km
- Km sforzo: 11.2 Kmsf
- Salita: 346 m
- Discesa: 346 m
- Dislivello totale: 692 m
- Altitudine minima: 1086 m slm
- Altitudine massima: 1312 m slm
Visualizza tabella degli alimenti
Sentiero 994 e Sentiero Policreti: alla Chiesetta degli Alpini e al luogo del Rifugio Policreti
Il primo rifugio di cui si dotò la comunità degli appassionati della montagna pordenonese fu il Rifugio Policreti.
Attraverso l’appena costituita sezione CAI di Pordenone, anno 1925, fu possibile allestire una casera adattandola alle necessità di accoglienza di quei primi appassionati sciatori che la raggiungevano percorrendo prima, in bicicletta, la strada fino a Dardago e poi, a piedi, la mulattiera che portava in Piancavallo.
L’anello parte da piazzale della Puppa presso Turismo FVG.
Dalla grande rotonda di ingresso in Piancavallo si prende, in leggera salita, la via del Cansiglio. Si procede, prendendo a destra via dei Rododendri e poi, a sinistra, via dei Ciclamini al termine della quale partono i sentieri 994 e 990; il 994 qualche metro a destra ed il 990 a sinistra.
Il sentiero 994 segue brevemente una strada forestale. Entra poi nel bosco e, in discesa, scende seguendo il confine tra i comuni di Aviano e Budoia fino alla dorsale Piancavallo Cansiglio che attraversa per giungere nei pressi dell’ampio prato prospicente la C.ra Sauc.
Qui una tabella segnavia indica il raccordo che unisce il sentiero 994 al 990.
Sempre in discesa, all’interno dello splenìdido bosco di faggi colonnari, si raggiunge in breve il sentiero 990. Raggiunto il 990 si prende, a destra, il Sentiero Policreti verso Castaldia che si raggiunge in breve. Si attraversa la strada asfaltata per Piancavallo e si riprende il sentiero in leggera salita. Si supera la C.ra Castaldia proseguendo sulla sinistra.
Il sentiero continua in dolce salita. La vista si apre sulla pianura friulana e nelle belle giornate l’Istria sembra a vicinissima.
Si supera C.ra Collat per rientrare nel bosco. Proseguendo con minimi saliscendi e superando una breve erta finale ci ritroviamo in breve in Piancavallo nei pressi della Chiesetta deli Alpini e del sito in cui sorgeva il Rifugio Policreti distrutto dagli occupanti alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Quest’itinerario è perfetto per una ciaspolata un po’ impegnativa!!