MONFALCONE - Lago di Pietrarossa

DATI
Lunghezza: 3.6 Km - Km sforzo: 3.6 Kmsf - Salita: 5 m - Discesa: 5 m - Dislivello totale: 10 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Difficoltà:
Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Bassa
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Semplice
Bimbi (passeggino): Accessibile
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice
Cani: Semplice
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Relazione a cura di: Mario Fabretto
Relazione aggiornata a: 2015
Si parte dal Centro Visite di Pietrarossa proseguendo verso est lungo la strada che porta alla struttura arrivando da Cave di Selz. Il percorso si sviluppa in piano tra il bosco ripariale a destra e la boscaglia carsica a sinistra per 1.200 metri sino a un bivio dove si prende la strada a destra che continua ad aggirare il lago. Dopo 420 metri si perviene a un rifugio di caccia sulla sinistra e, subito dopo sempre a sinistra, raggiungiamo l'ex casermetta comando dell'Opera di Pietrarossa, struttura utilizzata dalla Fanteria d'arresto nel periodo della Guerra Fredda.
Ancora 200 metri e giungiamo al sottopasso autostradale di Pietrarossa. Non lo superiamo ma svoltiamo a destra proseguendo costeggiando l'autostrada a sinistra e il canale emissario del lago a destra. Percorsi 1.600 metri ai margini del bosco ripariale si raggiunge il punto di partenza.

Punti d'interesse.
Casermetta Opera di Pietrarossa, bosco ripariale, avifauna, canale emissario Lago di Pietrarossa.

Il percorso fa parte del Nordic Walking Park Monfalcone, certificato SINW.

Curiosità
Le Opere erano strutture realizzate tra gli anni '50 e '70 del '900, presidiate fino a circa il 1991, costituite da una casermetta di comando e più punti di osservazione,
postazioni di artiglieria e mitragliatrici. In molti casi le postazioni erano mimetizzate rivestendole con finte strutture rocciose in vetroresina. Ogni opera aveva il suo nome: quella di Pietrarossa era detta Ninfea, mentre quella di Sablici Giaggiolo.
 
Fondo del percorso