CARATTERISTICHE - Se non fose per alcuni brevi tratti esposti, sarebbe una semplice passeggiata per famiglie: molto bella ed assai panoramica, ha l'unico inconveniente della esposizione che ad alcuni può dar noia e che tutti devono considerare e non sottovalutare il sentiero che di fatto non presenta salite. Oltre il bivacco Molassa la traccia a forcella Giaveid è purtroppo dismessa, benche descritta
in questo sito al link.
DESCRIZIONE - Dal centro di Barcis ci incamminiamo su via Celis seguendo la strada asfaltata che ci condurrà a località Le Roppe: raggiungerla ci costerà 1,7km ed una salita di 150 metri (che dovremmo ripercorrere al rientro). Volendo accorciare la percorrenza è possibile giungere a Le Roppe in auto.
Dalla località seguiamo i segnavia del sentiero CAI 974, che inizia presso un capitello e transita in una improbabiile fessura tra due case quindi sale lungo un bel sentiero per l'unico tratto leggermente impegnativo.
Bivacco Molassa dista 4,7km da Le Roppe ed il sentiero è ben conservato e mantenuto, poco più che pianeggiante con leggeri saliscendi, ed alla fine accumula una salita di soli 150 metri: il percorso è molto bello, panoramico, semplice ma attrezzato con numerose funi perché scorre lungo alcuni tratti leggermente esposti.
Esso scorre sulla destra orografica del torrente Molassa lungo un’ampia valle da cui si intravede alle spalle l’abitato di Andreis, il monte Fara, sulla destra i monti Turlon e Taront, mentre a sinistra e davanti domina il complesso del Resettum.
Fino al bivacco vi è un'unica fonte d'acqua circa 1km prima del bivacco: il tempo stimato per giungere al bivacco è di 1 ora e mezza.
Per il rientro una possibile simpatica variante prevede che una volta rientrati a Le Roppe scendiamo per 750 metri fino al bivio che a sinistra lungo un tratto ciclabile asfaltato conduce a La Mantova, quindi si innesta su via San Francesco, infine rientra a Barcis.