BARCIS - il bivacco Provagna da Mezzocanale

DATI
Lunghezza: 4.6 Km - Km sforzo: 13.1 Kmsf - Salita: 850 m - Discesa: 150 m - Dislivello totale: 1000 m - Altitudine minima: 441 m slm - Altitudine massima: 1123 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Relazione a cura di: Ciro Antonio Francescutto
Relazione aggiornata a: 2022
CARATTERISTICHE - Il percorso che conduce al bivacco Provagna in effetti è molto più bello della meta: è un piacevole ed appagante sentiero poco frequentato ma in buono stato di conservazione che non presenta particolari difficoltà. Possibilità di trovare acqua nella seconda parte, ma non in prossimità del bivacco, che peraltro non si trova in condizioni ideali per il pernottamento (anno 2022)
DESCRIZIONE - Nei pressi del Ponte di Mezzo Canale (450mslm) troviamo la possibilità di parcheggiare e risalendo circa 200 metri di strada asfaltata troviamo sulla sinistra l'ha inizio del sentiero che risalire un breve e ripido costone per giungere su una spalla erbosa (494 mslm). Qui troviamo l’indicazione del bivio tra il tracciato originale del CAI 969 che va a sinistra per decorrere in basso sul greto del torrente Provagna, ma che è stato dismesso e la variante che ora è diventato la via ufficiale e che risale la valle dall'alto. Il percorso, a tratti leggermente ripido e con vari saliscendi e bellamente immerso nel bosco, non presenta particolari difficolta e giunge all’inizio della Valle dei Rosari, dove, a quota 719 mslm si ricongiunge con  il tratto storico del sentiero 969.
Alla conflenza con il vecchio sentiero avremo percorso 2,8 km con salita di 410 metri e discesa di 185 metri: da qui in poi entriamo nella Valle dei Rosari dove non avremo più saliscendi ma solo tratti in salita.
Ora si  prosegue verso NordOvest giungendo sul fondo del torrente (da cui sarà possibile attingere acqua) che scorre nella stretta ed incassata Val Provagna dove incontreremo fosse e spettacolari cascate, indi continua risalendolo tra i dirupati fianchi della valle, parzialmente ricoperti da rado bosco di mughi, pini e larici.
Continuiamo prima su una costa poi per pendii di bosco per raggiunge la piccola radura dove è situato il bivacco Provagna (ex Casera Tamer di Mezzo, quota 1123 mslm).
La struttura si trova in condizioni precarie e può risultare un discreto punto di ricovero in caso di emergenza: presenta una stufa e qualche letto (sola rete).
Fondo del percorso