CARATTERISTICHE - Anello impegnativo per lunghezza e dislivello, ma non difficile ed ampiamente ripagato da vedute davvero notevoli.
C'è un pò di confusione di nomenclature, poichè vi sono ben 3 forcelle denominate "Palantina".
Quella più "autentica" è la "Forcella Palantina" (2055mslm) che divide cima Manera da cima Palantina
Quella qui attraversata è situata tra il monte Forcella e l'Antro delle Mate e collega Piancavallo a casera Palantina: qui è denominata "Forcella Palantina bassa" (1792mslm), per distinguerla da "Forcella Palantina alta" (1850mslm), posta tra il monte Forcella e la cima Colombera.
Tra la cima Colombera e la cima Palantina si trova invece forcella Colombera, che non viene valicata da questo percorso: alla sinsitra della stessa vi è una seconda forcella (purtroppo innominata) nei pressi dell'incrocio tra l'Alta Via 6 e la 7, che collega il nostro sentiero di risalita a forcella Palantina.
Il tratto più impegnativo per pendenza è la larga cresta estremamente panoramica che sale da casera Palantina fino alla forcella innominata.
Durante la percorrenza non inconterremo acqua.
DESCRIZIONE - Da Piancavallo nei pressi di Casera Capovilla (dietro campi sportivi e palaghiaccio) origina il sentiero CAI 924 diretto in val Sughet e Cima Manera: a 300 metri dalla partenza esso si biforca e sale a destra verso le cime del Monte Cavallo, mentre noi proseguiamo dritti avanti a noi verso il margine delle piste da sci. Prima di arrivare alla pista forestale che passa aa fianco della pista da sci, sulla destra individuiamo la traccia di sentiero bollinata in biancorosso che sale nel sottobosco di faggio. Dopo 200 metri (quota 1433mslm) il sentiero si biforca: quello di sinistra è il bollinato biancorosso che sale dirigendosi verso le piste da sci, quello di destra risale un pò più iunternemente nel sottobosco ed è marcato da una bollinatura rossa (noi siamo saliti per questa via), in ogni caso il decorso è pressoché e sboccano l'uno un pò prima e l'altro un pò dopo sulla pista da sci poco sotto il rifugio Arneri, che raggiungeremo in breve. Qui sulla destra ci immettiamo nel CAI 918 che si inerpica in direzione della bella conca di Val dei Sass, da dove una volta attraversata la pista di sci si dirige per praterie alpine carsiche in direzione di forcella Palantina (1778mslm). Da qui inizia una discesa in cui perderemo metri fino a raggiungere i ruderi di casera Palantina (1508mslm).
Poco oltre la casera troviamo un bivio che a destra ci porta alla parte più faticosa della salita: una ripida salita lunga 1,7km in cui saliremo di 600 metri (pendenza media 36%). La parte più faticosa per pendenza è la prima metà che decorre su una costa estremamente panoramica; la parte terminale presenta un breve passaggio esposto in cui il comodo sentiero transita a fianco di un salto importante, quindi si porta alla canalina terminale su cui ci inerpichermeo per una ventina di metri fino a raggiungere la forcella (2124mslm)