Relazione a cura di: Michele Beltrame
Una breve ma a tratti intensa escursione che conduce sul panoramico Monte Davanti e alla Casera Davass per la via più diretta. Da qui poi si scende per un sentiero meno ripido.
Seguendo le indicazioni per il Castello di Toppo, si parcheggia l'auto in Via della Colonia presso 2 panchine in legno. Da qui si inizia a percorrere la strada asfaltata, vietata al transito veicolare (CAI 850). Il principio è alquanto ripido, ma dopo alcuni minuti la strada spiana e diventa sterrata. Nei pressi di alcuni cartelli indicatori ha inizio il sentiero: prima di inerpicarsi, si consiglia una veloce visita al castello feudale di Toppo, seguendo per pochi minuti la strada sterrata in direzione ovest. Il castello, oggetto di restauro e costante manutenzione, gode di una splendida vista, ed i suoi ruderi sono visitabili autonomamente.
Tornati sui propri passi fino ai cartelli, si inizia a salire per la traccia che, più che un sentiero, è una larga strada di boscaioli. Prestando attenzione a non imboccare altrettanto evidenti deviazioni, si prosegue su tornanti nel bosco fino a quota 580 mlsm, dove (cartelli) vengono indicate le 2 alternative per continuare l'ascensione: noi scegliamo la variante direct, CAI 850A, che si stacca sulla destra in sentiero inizialmente pianeggiante e poi in salita ma sempre comodo. In breve il bosco si esaurisce presso un prato, che si sale per lo più direttamente, su traccia alquanto ripida. Arrivati presso uno scollinamento, un ultimo piccolo sforzo porta ad un punto panoramico dotato di bandiera nei pressi della Casera Davass (891 mlsm). Fate le foto di rito si può scendere alla casera ed aggirarla, per ritrovare dietro di essa il sentiero in salita (CAI 850). In alcuni minuti si giunge al bivio che, proseguendo dritti, porterebbe lungamente verso la vetta del monte Ciaurlec; si prende invece la via di sinistra, che sale la cresta erbosa fino a portarsi sui prati sommitali ed infine sulla vetta del Monte Davanti, segnalata da un piccolo paletto (947 mlsm).
Da qui si potrebbe proseguire diritti e scendere nuovamente al bivio della variante direct, ma noi proponiamo invece di tornare sui propri passi fino alla Casera Davass, per da lì proseguire in direzione est continuando il sentiero CAI 850A in discesa. A circa quota 743 mlsm, nei pressi del Col Taront, si devia a destra riportandosi sulla traccia CAI 850 e scendendo alcuni tornanti. Il sentiero poi piega decisamente ad ovest per tornare verso il castello di Toppo, allargandosi sempre di più fino a diventare una vera e propria strada sterrata. Quest'ultima si esaurisce nei pressi di una fontana, da dove sarà visibile il punto di partenza e di parcheggio, distante ormai qualche decina di metri.
Informazioni a 4 zampe
Il percorso è tecnicamente adatto ai cani, poiché si svolge tutto su strada o buon sentiero.
Acqua: presente solo alla fine, presso la fontanella.
Ombra: il percorso in salita è su bosco nella prima metà abbondante, poi esce su prato. Al contrario, la discesa inizia su prati e poi entra nel bosco.