CLAUT - la val Settimana

DATI
Lunghezza: 26.6 Km - Km sforzo: 32.2 Kmsf - Salita: 560 m - Discesa: 560 m - Dislivello totale: 1120 m - Altitudine minima: 577 m slm - Altitudine massima: 940 m slm

Difficoltà:
Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Mountain Bike: Bassa Corsa: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Relazione a cura di: Ciro Antonio Francescutto
Relazione aggiornata a: 2024

CARATTERISTICHE - Parallela alla val Cimoliana ma assai meno nota e battuta, decorre la val Settimana, una lunga valle che conduce alla piana dove è allocato il rifugio Pussa, punto di partenza di numerose escursioni. Vista la recente riapertura dopo un movimento franoso che ne aveva interrotto la percorrenza, sono andato a reinaugurarla con un giro in mountain bike, risultando un piacevole giro adatto a tutti, anche per sostenere gli eroici gestori del rifugio Pussa, che nonostante le avversità ambientali resistono nel tenere aperto il rifugio nonostante tutto.   

DESCRIZIONE - Poche centinaia di metri prima di entrare nell'abitato di Claut, subito dopo il ponte sul torrente Settimana, in corrispondenza dell'imbocco della strada che conduce al Palaghiaccio origina la lunga (13km) strada della val Settimana, una preziosa arteria che ci permette di arrivare nel cuore delle dolomiti clautane, in corripondenza dello slargo della Pussa, ove oltre l'omonima sorgente solforosa, insiste la coraggiosa realtà del rifugio Pussa. Periodicamente in corripondenza di eventi atmosferici la strada subisce danni da frane che ne interrmpono la percorribilità. 

La strada offre una piacevole occasione per una lunga e semplice camminata, che naturalmente può essere abbreviata a piacere, considerando che nel periodo estivo potrebbbe risultare calda, visto cche in gran parte si presenta in battuta di sole: le acque del torrente possono offrire un ristoro in tal senso.

Il fondo è prevalentemente in asfalto e può anche essere percorsa in bici con mountain bike, presentando modesti saliscendi ed un pendenza media globale del 3%.    

Fondo del percorso